Speciale "Solar Decathlon Europe 2014"
in ARKETIPO n. 86/2014, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano in cui Università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, e dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza.

 

Rassegna "Un aiuto digitale per i progettisti"
in ARKETIPO n. 77/2013, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

 

Rassegna "Progettare edifici più intelligenti e performanti"
in supplemento 14/2012 allegato ad ARKETIPO n. 67/2012, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

 

Rassegna "Software per la progettazione"
in supplemento 11/2011 allegato ad ARKETIPO, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

La progettazione di nuovi edifici o la ristrutturazione di quelli esistenti secondo le più recenti disposizioni di legge sul risparmio energetico sono supportate da software specifici per la progettazione integrata dei requisiti termoigrometrici e acustici dell’edificio, per il dimensionamento degli impianti e per la redazione dell’attestato di certificazione energetica. La rassegna che segue offre la possibilità di comparare i principali software del settore fornendo per ognuno una descrizione delle caratteristiche e dei metodi di calcolo.

 

Rassegna "Software per la certificazione"
in supplemento 8/2010 allegato ad ARKETIPO n. 47/2010, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

12 soluzioni per la redazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica

 

Rassegna "Tecnologie per la prima ricostruzione"
in supplemento 6/2009 "Green Building" allegato ad Arketipo n.39/2009, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

16 soluzioni per costruire in zona sismica. Prodotti e soluzioni per il consolidamento strutturale, sistemi di costruzione e materiali

 

Rassegna "Software per la certificazione energetica degli edifici"
in supplemento n.5/2009 "Green Building" allegato al n.37/2009 di Arketipo, ed. Il Sole 24 Ore, Milano

12 soluzioni per la redazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica. La certificazione energetica negli edifici o negli immobili consiste nell’obbligo di redigere, da parte di un professionista qualificato, una certificazione (o dichiarazione) che attesti il consumo di energia di un edificio, ponendolo in una classificazione standardizzata in base al valore del consumo. Nella rassegna è possibile avere una panoramica delle caratteristiche dei singoli software confrontando le diverse metodologie di calcolo, gli ambiti di impiego e i requisiti di sistema necessari al loro funzionamento.